indice
testo_logo_scuola


presentazione
obiettivi
didattica
docenti
informazioni
collegamenti
partner
colophon

corso 17 / 18

APPUNTAMENTI







gli APPUNTAMENTI


GIOVEDÌ 23 NOVEMBRE 2017

Il giorno 23 novembrea Firenze si svolgerà un incontro sul tema "IL SUOLO NELLA GESTIONE DEL VIGNETO BIO: CONTRIBUTI DALLA RICERCA" a cui parteciperà il nostro Luca Conte.

Locandina [PDF 1.019 KB]


LUNEDÌ 26 - MARTEDÌ 27 GIUGNO 2017

Dalla collaborazione tra la Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica, il Network greco per la biodiversità e l’ecologia in agricoltura (www.aegilops.gr) e il Gruppo di agroecologia della Scuola Superiore Sant’Anna (www.santannapisa.it), nasce una nuova applicazione per smartphone/tablet per registrare e condividere i rilievi sullo stato di salute del suolo ottenuti con la prova della vanga.
La salute del suolo: incontro di studio e approfondimento sulla fertilità del terreno, che si terrà il 26 e 27 giugno 2017 sarà l’occasione per testare in campo e valutare con utenti reali la prima versione dell’applicazione.
Durante l’incontro si alterneranno seminari in aula, attività pratiche in campo e visite guidate in azienda con lo scopo di condividere le conoscenze sulla fertilità del suolo e discutere dell’utilità per gli agricoltori di servizi informatici ad-hoc per la gestione del suolo.
L’incontro si inserisce nelle attività di CAPSELLA (progetto co-finanziato dal programma quadro dell’Unione Europea per la ricerca e l’innovazione Horizon2020), che ha lo scopo di sviluppare soluzioni informatiche per favorire l’agricoltura basata sulla biodiversità.
Programma: www.capsella.eu/wp-content/uploads/2017/05/programma_workshop_veneto_4.pdf
Registrazione: entro il 15 giugno.
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdH2j5mZLUaGMa6EUu1dgC9tB4-n2aNV4TLgEunzEw_-Xgtww/viewform
Numero massimo di partecipanti all’evento 50 persone.
Contatti: Mariateresa Lazzaro mariateresa.lazzaro@santannapisa.it

Programma [PDF 558 KB]


DOMENICA 18 GIUGNO 2017

Alessandro e Francesco Cavedon, ex allievi della Scuola, organizzano presso l'azienda agricola "Orti di Sant'Angelo" a Marano Vicentino (VI) una giornata ricca di eventi didattici e di divertimento. In caso di brutto tempo, l'iniziativa verrà rinviata alla domenica successiva.
Per informazioni chiamare Alessandro al 340 143 18 68.

Volantino [JPG 106 KB]


VENERDÌ 11 MARZO —> VENERDÌ 15 APRILE 2016

6° CORSO DI AGRICOLTURA BIOLOGICA

Le Associazioni Terra Viva e A.VE.PRO.BI in collaborazione con l'Istituto Stefani-Bentegodi organizzano il 6° Corso di Agricoltura Biologica. Tra i relatori ci sarà anche Luca Conte che parlerà di ecologia applicata alle pratiche agricole. Tutte le informazioni e il programma completo nella locandina.

Locandina [PDF 1,3 MB]


SABATO 16 GENNAIO 2016

A pranzo con i radicchi.

Presso il Rifugio Alpe Madre a Solagna (VI), storie, racconti e chiacchiere a cura di Andrea Giubilato.
Pranzo realizzato con i prodotti biologici della Fattoria Sociale Conca d'Oro.
Informazioni e prenotazioni: 0424 559 076 - info@alpemadre.it

Volantino [JPG 408 KB]


VENERDÌ 20 —> DOMENICA 22 NOVEMBRE 2015

Tra le stelle… e le stalle.

La nostra allieva Alice Rosato, con "SuPerGiù Fattoria Sociale" organizza a Maser (TV) dal 20 al 22 novembre tre serate di conferenze speciali con relatori e tematiche interessantissime, due giornate di laboratori creativi adatti a ragazzi e adulti con possibilità di pranzare e cenare tutti insieme in condivisione e anche di dormire in Fattoria per chi venisse da più lontano. Domenica sarà protagonista il nostro docente Andrea Giubilato.

Volantino [JPG 192 KB]


DOMENICA 15 NOVEMBRE 2015

Micro e Macro.

La nostra ex allieva Silvia Ferro, con l'associazione "DiversaMenteBio" organizza per domenica 15 novembre alle ore 10:30, presso l'agriturismo "La Colombara" a Mestrino (PD), un interessante incontro con la ricercatrice Silvia Fusaro dell'uniersità di Padova sui microrganismi del suolo.

Volantino [JPG 197 KB]
Programma [PDF 24 KB]


MERCOLEDÌ 14 OTTOBRE 2015

Alternative in viticoltura.

Dalle ore 16:30, presso il Teatro di Sarche (TN) si terrà un convegno dal titolo "La fertilità del terreno: come mantenerla e migliorarla".
Fra i relatori il nostro Luca Conte presenterà una relazione sul ruolo della sostanza organica per la fertilità del terreno.

Locandina [PDF 72 KB]


VENERDÌ 3 LUGLIO 2015

Coltiviamo la diversità!

Venerdì 3 luglio, dalle ore 15:30, presso l'Azienda Agricola di Giandomenico Cortiana a Isola Vicentina (VI), sarà possibile visitare le coltivazioni di farro moococco e delle parcelle sperimentali con popolazioni di frumento. Saranno presenti Giovanni Dinelli dell'Università di Bologna e Riccardo Bocci della Rete Semi Rurali.
Dalle 19:30, presso l'Agriturismo Ca' dell'Agata, si parlerà di pane e panificazione con pasta madre e varietà locali.
A seguire la cena (con contributo di 13 €).

Locandina [JPG 860 KB]


GIOVEDÌ 11 GIUGNO - VENERDÌ 12 GIUGNO 2015

L'11 e 12 giugno 2015 gli studenti del corso "Gestione dell'agro-ecosistema", nell'ambito della laurea magistrale in Scienze e Tecnologie Agrarie dell'Università di Firenze, guidati dalla prof.sa Concetta Vazzana e dal tecnico Giovanna Casella, hanno vistato alcune aziende della Scuola Esperienziale ed incontrato i nostri agricoltori-docenti.

Cooperativa Sociale Agricola Topinambur (TV) - Carlo Barbon

Az. Agr. Benetazzo (PD) . Celestino Benetazzo


Az. Agr. BioPastoreria (FE) . Giovanni Dalle Molle


GIOVEDÌ 14 MAGGIO 2015

Approfondimento tecnico sulla viticoltura bio a Vistorta (Sacile).

In Italia oggi ci sono quasi 70.000 ha di vigneto biologico, dei quali 800 in Friuli Venezia Giulia e 3.000 in Veneto e l'interesse, sia da parte del mercato che dei produttori, sostiene una continua espansione. Per affrontare con successo la transizione dalla viticoltura convenzionale a quella biologica è necessario però possedere competenza, spirito di osservazione e propensione ad innovare, qualità che caratterizzano i relatori che il 14 maggio presso l’Azienda Agricola Vistorta, nell’omonima località di Sacile (UD), porteranno le proprie esperienze pluriennali sui diversi aspetti della gestione. L'introduzione alla viticoltura bio sarà a cura di Enzo Mescalchin, gli aspetti della fertilità del terreno verranno trattati da Anna Benedetti e Luca Conte, la difesa verrà trattata da Giovanni Bigot. Seguirà la presentazione di due importanti realtà territoriali: Ruggero Mazzilli dal Chianti e Pierluigi Donna dalla Franciacorta per poi chiudere con un dibattito ed un prezioso scambio di esperienze a partire dai viticoltori biologici con maggiore esperienza dell'area, ovvero Elisabetta Foradori, Lorenzo Mocchiutt, Daniele Piccinin e Brandino Brandolini d'Adda.

[Locandina - PDF 805 KB]


VENERDÌ 21 NOVEMBRE - SABATO 29 NOVEMBRE 2014

INCONTRI D'AUTUNNO 2014

La Coop. Soc. Polis Nova, nell'ambito del progetto di orticoltura biologica "Fuori di Campo", presenta un appuntamento ormai classico, due piacevoli occasioni di incontro e confronto sul tema del cibo (anche in tavola).

Programma 21 novembre [Volantino - JPG 105 KB]
Programma 29 novembre [Volantino - JPG 118 KB]


MARTEDÌ 16 SETTEMBRE <—> GIOVEDÌ 4 DICEMBRE 2014

CORSI AUTUNNALI PER L'ORTO FAMILIARE BIOLOGICO

I corsi, rivolti ad appassionati dell’orticoltura e ad agricoltori part-time, hanno come obiettivo quello di fornire agli allievi conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica. In ciascuna sede saranno organizzati tre incontri teorici in aula e tre pratici sul campo; questi ultimi si terranno presso piccole aziende agricole biologiche o grandi orti familiari. Per partecipare ai corsi non è richiesta nessuna conoscenza di base in merito alle tecniche di coltivazione della terra. Programmi, date e sedi delle lezioni sono reperibili nelle locandine allegate.

Castion di Belluno (BL) [Locandina - PDF 132 KB]
Mira (VE) [Locandina - PDF 41 KB]
Vittorio Veneto (TV) [Locandina - PDF 35 KB]
Treviso (TV) [Locandina - PDF 37 KB]


SABATO 22 GIUGNO 2014

Nel programma della manifestazione "Bio Per Tutti" che si terrà nelle piazze del centro di Ferrara il 21 e 22 giugno, si sovlgeranno anche diversi incontri, dibattiti e conferenze. Il nostro docente Celestino Benetazzo parteciperà come relatore alle ore 16:00 di domenica ad un incontro dal titolo "La nuova generazione dell'agricoltura: CSA, Agricoltura Sociale e Scuola Esperienziale", mentre alle 17:20 terrà una relazione su "ABC dei pesticidi: la chimica nel piatto".

[Programma]


MERCOLEDÌ 11 GIUGNO <—> VENERDÌ 13 GIUGNO 2014

Dall'11 al 13 giugno si terrà a Roma, presso il il Consiglio Nazionale delle Ricerche, il 2° Congresso Nazionale RIRAB (Rete Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica) dal titolo "Il contributo dell'agricoltura biologica ai nuovi indirizzi di politica-agroambientale: il ruolo della ricderca".
Tra i relatori anche il nostro Luca Conte a cui è affidato il primo intervento nella giornata di apertura: "Fai lavorare la natura al tuo posto: esperienze di biodiversità funzionale applicata alla produzione di ortaggi".

[Programma - PDF 224 KB]


LUNEDÌ 26 MAGGIO 2014

Lo scorso anno un gruppo di persone, tra le quali nostro docente Andrea Giubilato, ha partecipato ad un viaggio in Senegal nell'ambito di un progetto per la costruzione di un eco villaggio pilota denominato H20S, un parternariato promosso da Sunugal (associazione culturale di Senegalesi in Italia), iniziativa pensata comunemente tra senegalesi e italiani da attuarsi nel villaggio di Keur Bakar. Tra le iniziative realizzate con ottimi risultati c'è stato anche l'allestimento, con "metodo esperienziale", di un orto comune gestito dalle donne. Il 26 maggio alle ore 18:00 al PalaPlip di Mestre, ci sarà un incontro con Serigne Babacar Mbow dell'ONG dei villaggi senegalesi di NDEM e gli amici del Sunugal.
In allegato la locandina con tutte le informazioni.

[Locandina - JPEG 377 KB]


VENERDÌ 16 MAGGIO <—> VENERDÌ 10 OTTOBRE 2014

Incontri di approfondimento sull'orto familiare biologico.

L'associazione culturale “Possibili Alternative” e la cooperativa sociale “Alternativa”, con la collaborazione della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica, quest'anno organizzano una serie di incontri di approfondimento sull’orto familiare biologico. Gli incontri sono rivolti ai partecipanti delle passate edizioni del corso l’Orto Familiare Biologico e intendono essere l’approfondimento di alcune tematiche che in quelle occasioni sono state solo accennate. Gli incontri si terranno sia in aula che sul campo presso le coltivazioni biologiche della cooperativa sociale Alternativa a Vascon di Carbonera e si svolgeranno nei mesi di maggio, giugno, settembre e ottobre.

[Programma - PDF 44 KB]


MERCOLEDÌ 12 FEBBRAIO 2014

Conservare la biodiversità e produrre biologico: sfida possibile per l’agricoltura veneta?

Secondo seminario di un ciclo organizzato da Veneto Agricoltura, presso la Corte Benedettina a Legnaro (PD), dedicato alle tematiche relative alla conservazione della biodiversità ed al sistema di produzione e conservazione delle sementi in agricoltura biologica. Particolare attenzione è stata posta alla valorizzazione delle tipicità in un contesto di filiera corta.
Tra i relatori anche il nostro Andrea Giubilato che parlerà di "Conservazione e autoproduzione delle sementi in orticoltura: valorizzare le tipicità e riappropriarsi della sovranità alimentare".

[Programma - PDF 139 KB]


MARTEDÌ 18 MARZO <—> GIOVEDÌ 12 GIUGNO 2014

CORSI PRIMAVERILI PER L'ORTO FAMILIARE BIOLOGICO

I corsi, rivolti ad appassionati dell’orticoltura e ad agricoltori part-time, hanno come obiettivo quello di fornire agli allievi conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica. In ciascuna sede saranno organizzati tre incontri teorici in aula e tre pratici sul campo; questi ultimi si terranno presso piccole aziende agricole biologiche o grandi orti familiari. Per partecipare ai corsi non è richiesta nessuna conoscenza di base in merito alle tecniche di coltivazione della terra. Programmi, date e sedi delle lezioni sono reperibili nelle locandine allegate.

Castion di Belluno (BL) [Locandina - PDF 133 KB]
Mira (VE) [Locandina - PDF 52 KB]
Vittorio Veneto (TV) [Locandina - PDF 42 KB]
Treviso (TV) [Locandina - PDF 52 KB]


LUNEDÌ 10 FEBBRAIO 2014

A Castion (BL) dalle 18:30 alle 20:00 si terrà un incontro su "L'autoproduzione delle sementi nell'orto familiare biologico" organizzato dalla Proloco Pieve Castionese in collaborazione con la Scuola.

Locandina [PDF 190 MB]


SABATO 14 DICEMBRE 2013

Nell'ambito del progetto pilota denominato H2Os, che punta alla realizzazione di un eco-villaggio in Senegal, Andrea Giubilato parteciperà al terzo incontro pre-viaggio H2OS sul tema "AgricOlture: tra Nord e Sud", che avrà luogo sabato 14 dicembre dalle 9:00 alle 17:00. Parteciperà anche Luana Castelli della CoopLimosa (già l'anno
scorso a Keur Bakar).

Poiché il progetto comprende numerose ed interessanti iniziative a partire dal mese di settembre, vi rimandiamo alla locandina in allegato e al sito di Musoco per avere tutte le ulteriori informazioni.

Locandina progetto [PDF 1,8 MB]
Locandina incontro del 14 [jpg 552 KB]


VENERDÌ 15 NOVEMBRE <—> SABATO 7 DICEMBRE 2013

I nostri ex allievi Elisa e Federico ci segnalano il calendario delle iniziative autunnali del Progetto "Fuori di Campo" organizzate dalla Cooperativa Sociale "Polis Nova" di Padova.

Programma [PDF 686 KB]


SABATO 12 SETTEMBRE 2013

Presso l'Auditorium della Casa di Riposo di Motta di Livenza (TV), si terrà un incontro pubblico dal titolo "Terra da curare, Terra che guarisce". Tra i relatori ci saranno Celestino Benetazzo (docente della Scuola), Mariangela Bucciol e Carlo Barbon (ex allievi).
Nella locandina tutti i particolari sull'iniziativa.

Locandina [PDF 1,3 MB]


LUNEDÌ 2 SETTEMBRE <—> VENERDÌ 15 NOVEMBRE 2013

CORSI AUTUNNALI PER L'ORTO FAMILIARE BIOLOGICO

I corsi, rivolti ad appassionati dell’orticoltura e ad agricoltori part-time, hanno come obiettivo quello di fornire agli allievi conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica. In ciascuna sede saranno organizzati tre incontri teorici in aula e tre pratici sul campo; questi ultimi si terranno presso piccole aziende agricole biologiche o grandi orti familiari. Per partecipare ai corsi non è richiesta nessuna conoscenza di base in merito alle tecniche di coltivazione della terra. Programmi, date e sedi delle lezioni sono reperibili nelle locandine allegate.

Caerano di San Marco (TV) [Locandina - PDF 46 KB]
Vascon di Carbonera (TV) [Locandina - PDF 44 KB]
Mogliano Veneto (TV) [Locandina - PDF 138 KB]
Mira (VE) [Locandina - PDF 65 KB]
Casier (TV) [Locandina - PDF 45 KB]


GIOVEDÌ 1 AGOSTO 2013

A Castelfranco Veneto presso la Cooperativa Campoverde, nell'ambito delle iniziative previste dal Piano Sementiero Nazionale per l'Agricoltura Biologica, si terrà un interessante incontro sulla "Selezione partecipativa del pomodoro da mensa", secondo le metodologie illustrate a suo tempo dal Prof. Salvatore Ceccarelli.
Ad accogliere i partecipanti ci sarà il nostro Celestino Benetazzo mentre tra i relatori troviamo Cristina Micheloni di AIAB.

Locandina [PDF 212 KB]


LUNEDÌ 25 MARZO <—> GIOVEDÌ 6 GIUGNO 2013

CORSI PRIMAVERILI PER L'ORTO FAMILIARE BIOLOGICO

I corsi, rivolti ad appassionati dell’orticoltura e ad agricoltori part-time, hanno come obiettivo quello di fornire agli allievi conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica. In ciascuna sede saranno organizzati tre incontri teorici in aula e tre pratici sul campo; questi ultimi si terranno presso piccole aziende agricole biologiche o grandi orti familiari. Per partecipare ai corsi non è richiesta nessuna conoscenza di base in merito alle tecniche di coltivazione della terra. Programmi, date e sedi delle lezioni sono reperibili nelle locandine allegate.

Caerano di San Marco (TV) [Locandina - PDF 114 KB]
Vascon di Carbonera (TV) [Locandina - PDF 53 KB]
Mogliano (TV) [Locandina - PDF 136 KB]


VENERDÌ 1 MARZO 2013

A Vascon di Carbonera, presso la sala riunioni della Casa del Progetto Verde in Via Callegari 32, si terrà un incontro su "Autoproduzione delle sementi nell'orto familiare biologico".
Al termine verrà presentata l'edizione primaverile del corso sull'orto familiare biologico.

Locandina [PDF 51 KB]


VENERDÌ 18 GENNAIO 2013

Apriamo l'anno segnalando un appuntamento a cura del nostro docente Andrea Giubilato.
"Storie, racconti e chiacchiere attorno ai radicchi": un itinerario storico con accenni di pratiche agricole che conduce ad un gustoso menù in tema.
Alle ore 20:00 presso la Fattoria Sociale "Conca d'Oro" a Bassano del Grappa.

Programma della serata [PDF 26 KB]


VENERDÌ 9 NOVEMBRE<—> GIOVEDÌ 22 NOVEMBRE 2012

Anche quest'anno i nostri ex allievi Elisa e Federico ci segnalano una serie di incontri organizzati dalla Cooperativa Sociale Polis Nova nell’ambito del progetto di orticoltura biologica “Fuori di Campo” dal titolo "Cose per un altro mondo".
Tre serate di informazione, discussione e convivialità su tradizioni contadine, modelli alternativi-innovativi di consumo e sviluppo economico. Al termine delle serate seguirà un momento conviviale con degustazione di dolci e altri manicaretti Bio a km zero (sempre ben accetti dai partecipanti torte, biscotti e prodotti caserecci da condividere).
Gli incontri si terranno presso la sede di Via Due Palazzi 16 a Padova.

Programma di "Cose per un altro mondo" [PDF 332 KB]


MERCOLEDÌ 7 NOVEMBRE <—> MERCOLEDÌ 28 NOVEMBRE 2012

BioSiPuò, serate In-Formative a Pergine Valsugana (TN)

In allegato il programma di una serie di incontri sul tema dei consumi di prodotti ecosostenibili e biologici come alternativa ai tradizionali acquisti domestici e professionali.
In particolare segnaliamo l'appuntamento del 14 dal titolo "Come sta la terra? Esperienze e riflessioni sul concetto di fertiulità dei suoli", una relazione tenuta dal nostro Luca Conte.

Programma BioSiPuò [PDF 142 KB]


SABATO 3 NOVEMBRE <—> DOMENICA 4 NOVEMBRE 2012

A Feltre (BL) si terrà l'Antica Fiera di San Matteo, mostra mercato della noce di Feltre e dei prodotti agricoli tradizionali locali.
Il programma di sabato prevede un dibattito su "La biodiversità naturale e agricola:
un bene comune da difendere e conservare"
che sarà moderato da Luca Conte.

Programma Antica Fiera di San Matteo [PDF 1,1 MB]


MARTEDÌ 11 SETTEMBRE <—> VENERDÌ 9 NOVEMBRE 2012

CORSI AUTUNNALI PER L'ORTO FAMILIARE BIOLOGICO IN PROVINCIA DI TREVISO

I corsi, rivolti ad appassionati dell’orticoltura e ad agricoltori part-time, hanno come obiettivo quello di fornire agli allievi conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica. In ciascuna sede saranno organizzati tre incontri teorici in aula e tre pratici sul campo; questi ultimi si terranno presso piccole aziende agricole biologiche o grandi orti familiari. Per partecipare ai corsi non è richiesta nessuna conoscenza di base in merito alle tecniche di coltivazione della terra. Programmi, date e sedi delle lezioni sono reperibili nelle locandine allegate.

Vittorio Veneto (TV) [Locandina - PDF 45 KB]
Asolo (TV) [Locandina - PDF 44 KB]
Vascon di Carbonera (TV) [Locandina - PDF 43 KB]


SABATO 12 MAGGIO <—> VENERDÌ 25 MAGGIO 2012

L'amministrazione comunale di Caerano (TV), in collaborazione con il WWF Comitato "Montello-Piave", propone la "Settimana della Biodiversità" come da calendario allegato.
Si segnala che venerdì 25 ci sarà una relazione del coordinatore della Scuola Esperienziale Luca Conte.

[Programma degli incontri - PDF 118 KB]


GIOVEDÌ 29 MARZO <—> MARTEDÌ 5 GIUGNO 2012

CORSI PRIMAVERILI PER L'ORTO FAMILIARE BIOLOGICO IN PROVINCIA DI TREVISO

I corsi, rivolti ad appassionati dell’orticoltura e ad agricoltori part-time, hanno come obiettivo quello di fornire agli allievi conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica. In ciascuna sede saranno organizzati tre incontri teorici in aula e tre pratici sul campo; questi ultimi si terranno presso piccole aziende agricole biologiche o grandi orti familiari. Per partecipare ai corsi non è richiesta nessuna conoscenza di base in merito alle tecniche di coltivazione della terra. Programmi, date e sedi delle lezioni sono reperibili nelle locandine allegate.

Vittorio Veneto (TV) [Locandina - PDF 43 KB]
Giavera del Montello (TV) [Locandina - PDF 39 KB]
Asolo (TV) [Locandina - PDF 45 KB]
Vascon di Carbonera (TV) [Locandina - PDF 52 KB]


VENERDÌ 23 MARZO <—> VENERDÌ 21 APRILE 2012

Il Gruppo Polis di Padova, nell'ambito delle iniziative culturali del progetto "Fuori di Campo" propone anche quest'anno la bella iniziativa CineCenaForum, con una rassegna di film e la Cena Contadina "Sapori Agresti. Tutte le informazioni sono disponibile al link seguente.

[Programma del cineforum - PDF 564 KB]


DOMENICA 26 FEBBRAIO 2012

CONVEGNO SULLE SEMENTI ANTICHE.

A Lentiai (BL) dalle ore 16:30, presso la Società Operaia, si svolgerà un incontro dedicato al tema della selezione varietale e autoriproduzione delle sementi, organizzato dal Gruppo Coltivare Condividendo (www.coltivarcondividendo.blogspot.com). Interverranno anche i nostri Andrea Giubilato e Silvia Ferro.
Il programma completo lo trovate nella locandina allegata.

[Locandina - JPG 465 KB]


VENERDÌ 4 NOVEMBRE <—> VENERDÌ 25 NOVEMBRE 2011

COSE DI QUESTO MONDO: incontri d'autunno 2011.

La Cooperativa sociale Polis Nova nell’ambito del progetto di orticoltura biologica “Fuori di Campo” vi invita a quattro serate di informazione, discussione e convivialità su bio agricoltura, tradizioni contadine, economia ed energie sostenibili, presso la sede in Via Due Palazzi 16 a Padova.

• Venerdì 4 novembre, ore 20:45
LA SALUTE NEL PIATTO
Stagionale, locale e biologico: tre caratteristiche irrinunciabili del buon cibo.
Relatore: Prof. Filippo Zaccaria, educatore alimentarista, fondatore dell'Associazione culturale "La Biolca".

• Venerdì 11 novembre, ore 20:45
FEMO SAN MARTIN!
Serata "a Filò" con castagnata, racconti, poesia e musica a chilometri zero.
Rievocare un tradizionale momento che segnava la fine dell'anno agrario.

• Venerdì 18 novembre, ore 20:45
DOPO LA BOCCIATURA DEL NUCLEARE L'IMPORTANZA DELLE FONTI RINNOVABILI
L'energia da un affare per pochi può diventare un bene comune da condividere.
Relatore: Prof. Gianni Tamino, biologo dell'Università di Padova.

• Venerdì 25 novembre, ore 20:45
L'UOMO: PADRONE ASSOLUTO O CUSTODE DEL CREATO?
Cambiare stili di vita per aiutare il pianeta e l'umanità.
Relatore: Padre Adriano Sella, già missionario in America Latina, responsabile delle attività pastorali sui Nuovi Stili di Vita per la Diocesi di Padova.

CONCLUDEREMO LE SERATE CON UN MOMENTO CONVIVIALE E L'ASSAGGIO DI ALCUNI PRODOTTI BIOLOGICI. Partecipazione libera, TI ASPETTIAMO!

Gruppo Polis Cooperative Sociali - via Due Palazzi, 16 - 35136 Padova
PER INFO: 340 178 77 58 - www.fuoridicampo.it

[Locandina - PDF 291 Kb]


LUNEDÌ 5 SETTEMBRE <—> MERCOLEDÌ 30 N0VEMBRE 2011

Segnaliamo i corsi autunnali per “L’orto familiare biologico” che si terranno a:

Treviso: dal 5 set al 21 nov [PDF 45 Kb];
Vascon di Carbonera (TV): dal 8 set al 24 nov [PDF 43 Kb];
Vittorio Veneto (TV): dal 14 set al 30 nov [PDF 114 Kb];
Giavera del Montello (TV): dal 7 set al 23 nov [PDF 533 Kb].

I corsi sono rivolti ad appassionati dell’orticoltura ed agricoltori part-time ed hanno come obiettivo quello di fornire conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica. Tutte le informazioni nelle rispettive locandine.


VENERDÌ 25 MARZO <—> VENERDÌ 15 APRILE 2011

Anche quest'anno i nostri ex allievi Elisa e Federico ci segnalano una rassegna di film proposti dal Gruppo Polis di Padova, nell'ambito delle iniziative culturali del progetto "Fuori di Campo". Il programma è disponibile al link seguente.

[Programma del cineforum - PDF 196 Kb]


LUNEDÌ 21 MARZO <—> MERCOLEDÌ 15 GIUGNO 2011

Segnaliamo i nuovi corsi per “L’orto familiare biologico” che si terranno a:
Paese (TV) [Locandina - PDF 85 Kb]
Vascon di Carbonera (TV) [Locandina - PDF 85 Kb]
Vittorio Veneto (TV) [Locandina - PDF 85 Kb]
Giavera del Montello (TV) [Locandina - PDF 85 Kb]
I corsi sono rivolti ad appassionati dell’orticoltura ed agricoltori part-time ed hanno come obiettivo quello di fornire conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica. Tutte le informazioni nelle locandine.


MERCOLEDÌ 16 FEBBRAIO 2011

Un momento di approfondimento sul tema degli OGM, in particolare sugli aggiornamenti della vicenda della semina illegale in Friuli Venezia Giulia dell'anno scorso. La serata, organizzata da Legambiente assieme alla cooperativa Abitamondo (www.abitamondo.it), vedrà la partecipazione di Claudio Paravano.

[Locandina - PDF 85 Kb]


MARTEDÌ 14 DICEMBRE 2010

Presso l'Aula Magna dell'Istituto Agrario di San Michele all'Adige (TN) si terrà un incontro di aggiornamento per tecnici ed agricoltori dal titolo "Dalla fertilità del suolo alla qualità degli alimenti". Interverrà anche Luca Conte con la relazione "Conoscere il terreno attraverso l’osservazione: la prova della vanga come strumento di valutazione della fertilità".

[Programma - PDF 114 Kb]


SABATO 4 DICEMBRE 2010

Sara e Giovanni, già allievi della Scuola, ci propongono l'interessante iniziativa "Caresà a tavola" che si terrà presso la Sala Polivalente della Parrocchia di Sant'Anna a Piove di Sacco (PD). Si tratta di una cena con menù biologico vegetariano, per gustare i nostri prodotti e per far crescere i nostri progetti. Le adesioni si raccolgono entro il 30 novembre presso il banchetto di frutta e verdura biologica "Caresà", tutti i martedì e venerdì dalle 15:00 alle 19:00 presso il parcheggio Stadio Vallini in viale Madonna delle Grazie a Piove di Sacco.

[Programma - PDF 109 Kb]


VENERDÌ 29 OTTOBRE <—> VENERDÌ19 NOVEMBRE 2010

Elisa e Federico, ex studenti della Scuola Esperienziale, che attualmente lavorano per la Cooperativa Polis Nova di Padova dove seguono il progetto di orticoltura biologica che ha preso il nome di "FUORI DI CAMPO", ci segnalano un ciclo di quattro serate informative su bioagricoltura e consumo responsabile.

[Locandina - PDF 235 Kb]


SABATO 25 <—> DOMENICA 26 SETTEMBRE 2010

La Scuola Esperienziale sarà presente con un proprio stand alla 6ª edizione della Fiera "Quattro passi verso un mondo migliore" che si terrà a Treviso, in località S. Artemio, presso la sede della Provincia. Per informazioni e programma dettagliato consultare il sito www.fieraquattropassi.org
Sabato alle ore 16:30 presso la Pagoda delle Reti di Comunità, il nostro Luca Conte presenterà l'incontro su "Orti urbani: autoproduzione e socializzazione".


SABATO 18 SETTEMBRE 2010

Il Comune di Trevignano (TV) a settembre organizza "Gusta Trevignano", una manifestazione che prevede degli incontri tra allevatori, agricoltori e ristoratori della zona, per dare vita a delle serate con cene a tema.
Caterina Roncari e Daniel Feltrin, ex allievi e titolari della Azienda Agricola Pongranà (Via Colombere 3 - Trevignano), parteciperanno alla serata del 18 settembre presso il Ristorante "Le Gourmet" a Trevignano. La cena prevede un menù prevalentemente a base di zucca e altri cibi di stagione prodotti da loro.
Ci segnalano inoltre che li potete trovare tutti i sabati mattina al mercato agricolo di Montebelluna (TV) in piazza Negrelli dalle 8:00 alle 12:30.


LUNEDÌ 13 SETTEMBRE <—> VENERDÌ 17 DICEMBRE 2010

Segnaliamo i nuovi corsi per “L’orto familiare biologico” che si terranno a:

Vittorio Veneto (TV): dal 13 set al 29 nov [PDF 46 Kb]
Vascon di Carbonera (TV): dal 15 set al 1° dic [PDF 44 Kb]
Roncade (TV): dal 22 set al 15 dic [PDF 62 Kb]
Mogliano Veneto (TV): dal 24 set al 17 dic [PDF 85 Kb]
Paese (TV): dal 17 set al 3 dic [PDF 45 Kb]

I corsi sono rivolti ad appassionati dell’orticoltura ed agricoltori part-time ed hanno come obiettivo quello di fornire conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica.
Per ciascun corso, nel periodo settembre/dicembre, saranno organizzate in tutto sei lezioni: tre, pomeridiane (orario 18:00-19:30), che si svolgeranno sul campo presso orti familiari o piccole aziende agricole biologiche della zona e tre, serali (orario 20:45-22:15), che si terranno in aula.
Per ragioni d’opportunità didattica, ogni corso sarà a numero chiuso per un massimo di 25 partecipanti; sarà data precedenza ai primi iscritti.
Il costo di partecipazione è di 40 euro a persona, fatta eccezione per il corso di Paese (TV) che costa 50 euro.
Le iscrizioni chiuderanno il 10 settembre 2010
Per informazioni ed adesioni scrivere a info@scuolaesperienziale.it o telefonare al coordinatore Luca Conte (349 325 66 41).


SABATO 19 GIUGNO <—> VENERDÌ 9 LUGLIO 2010

Michele Patuzzi, ex allievo della Scuola, ci segnala che presso la Fattoria Sociale "Conca d'Oro" a Bassano del Grappa (VI), tra il 19 giugno e il 9 luglio si terranno una serie di iniziative legate a musica, arte e cucina che si alterneranno all'interno della cornice di un labirinto di Sudan Grass. Siete tutti invitati.

[Programma delle iniziative - PDF 1476 Kb]


MARTEDÌ 16 GIUGNO 2010

Segnaliamo i Forum Fitoiatrici 2010 organizzati da Veneto Agricoltura presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo "Po di Tramontana" a Rosolina (RO) dal titolo:
Produzione integrata del pomodoro e peperone in ambiente protetto: nutrizione e difesa.
Il nostro Luca Conte terrà un intervento sul tema:
L’impiego di organismi utili nella difesa delle coltivazioni da insetti ed acari.

[Programma dell'incontro - PDF 701 Kb]


MARTEDÌ 19 MAGGIO 2010

SEMINARIO - Lavis, 19 maggio 2010 - Gestione della fertilità del terreno

Destinatari: frutti-viticoltori
Sede: sala convegni Cantina La Vis e vigneti attorno a Maso Franch

Programma:
ore 8:30 presentazione del seminario
Corrado Aldrighetti (La Vis S.c.a)

ore 8:45
· Il terreno e la fertilità
· La tecnica del sovescio per migliorare la qualità del terreno
· La perdita di fertilità del terreno: crosta superficiale, suola di lavorazione, erosione, compattamento, stanchezza
Luca Conte (agronomo)

ore 11:30 trasferimento a Maso Franch per gustare le specialità degli chef

ore 13:00 attività in campagna in sottogruppi
· Analisi sensoriale del terreno per mezzo della “prova della vanga”
Luca Conte (agronomo)
· Controlli in vigna e aggiornamenti sulla difesa
Enzo Mescalchin e Luisa Mattedi (FEM - IASMA)

ore 14:30 chiusura lavori

Costo: € 30,00 comprensivo di un piatto del ristorante Maso Franch abbinato a pregiati vini.

Registrazione telefonica obbligatoria entro giovedì 13 maggio (0461 42 12 14)

[Locandina - PDF 78 Kb / Foto dell'incontro - JPG 442 Kb]


MARTEDÌ 11 MAGGIO 2010

Presso il Centro Sperimentale Ortofloricolo “Po di Tramontana” a Rosolina (RO), si terrà un Incontro tecnico, con visita al campo catalogo dei sovesci autunno-vernini, dal titolo

La fertilità biologica del suolo: indicatori ed organismi utili.

La partecipazione è gratuita ma è necessaria una preadesione entro il 7 maggio.

[Programma ed altre informazioni - PDF 111 Kb]


SABATO 24 APRILE 2010

Caresà a Campo Aperto

Sara e Giovanni, anche loro ex allievi della Scuola, ci comunicano che la Cooperativa Sociale Caresà propone dalle ore 16:00 una visita in azienda nei terreni in via San Rocco a Piove di Sacco (PD), con degustazione finale di prodotti propri.
Sarà un'occasione per far vedere ai clienti da dove arrivano i prodotti che poi possono comperare nel nostro banchetto; per spiegare a grandi linee ma in modo esperenziale il metodo biologico; per degustare alcuni prodotti ed imparare alcune semplici ricette da presentare a tavola; per vivere un pomeriggio in compagnia accompagnati da della buona musica.

Per altre informazioni: www.caresa.it


VENERDÌ 9 <—> VENERDÌ 23 APRILE 2010

Elisa e Federico, già allievi della Scuola ed attualmente responsabili del progetto "Fuori di Campo", segnalano un interessante ciclo di film su tematiche ambientali/sociali che si svolgerà a Padova. Chi fosse interessato può scaricare il programma dal link seguente.

[Programma del cineforum - PDF 75 Kb]


GIOVEDÌ 18 MARZO <—> GIOVEDÌ 17 GIUGNO 2010

Corsi “L’orto familiare biologico” a:

Maserada sul Piave (TV) dal 18 mar al 17 giu
Mogliano Veneto (TV) dal 24 mar al 9 giu
Paese (TV) dal 16 mar al 15 giu
Vittorio Veneto (TV) dal 22 mar al 7 giu


I corsi sono rivolti ad appassionati dell’orticoltura ed agricoltori part-time ed hanno come obiettivo quello di fornire conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica.
I corsi si terranno in diverse sedi (vedi sotto); per ciascun corso saranno organizzati sei incontri: tre, serali (orario 20:45-22:15), che si terranno in aula e tre, pomeridiani (orario 18:15-19:45), che si svolgeranno sul campo presso orti familiari o piccole aziende agricole biologiche della zona. I corsi inizieranno in marzo per terminare ad inizio giugno.

Gli argomenti che saranno trattati in questa edizione primaverile sono:
a) lezioni in aula (marzo-aprile)
* Il terreno, questo sconosciuto! Chi coltiva la terra deve sapere com’è fatta e come vive.
* La fertilità del terreno. Significa semplicemente N P K o è qualcosa di più?
* Con che cosa, quando e quanto concimare? Che tipo di lavorazioni sono realisticamente possibili nell’orto familiare? Come agire per prevenire la perdita di fertilità del terreno?

b) Lezioni esperienziali sul campo (maggio-giugno)
* Come coltivare su aiuole di paglia senza lavorare il terreno.
* Riconoscimento, biologia e tecniche di contenimento dei parassiti degli ortaggi primaverili-estivi (2 incontri).

Le iscrizioni chiuderanno il 10 marzo 2010.

Per informazioni ed adesioni contattare:
corso di Maserada sul Piave (TV): info@scuolaesperienziale.it
corso di Mogliano Veneto (TV): f.bulegato@tiscali.it
corso di Paese (TV): brottofrancesca@gmail.com
corso di Vittorio Veneto (TV): alessandra.carrara@gmail.com

[Articolo di ePolis TV del 24-05-2010 sugli Orti familiari - PDF 502 Kb]


MARTEDÌ 16 MARZO <—> MARTEDÌ 15 GIUGNO 2010

L’Associazione Progetti in Corso con la collaborazione della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica organizza a Paese il 1° corso per L’orto familiare biologico - Primavera 2010
Il corso è rivolto ad appassionati dell’orticoltura ed agricoltori part-time ed ha come obiettivo quello di fornire agli allievi conoscenze di base da spendere in modo pratico nella coltivazione degli ortaggi col metodo dell’agricoltura biologica. Saranno organizzati sei incontri: tre serali, che si terranno in aula e tre pomeridiani, che si svolgeranno sul campo presso un'azienda agricola biologica della zona.
Per ragioni d’opportunità didattica il corso sarà a numero chiuso per un totale di 30 partecipanti; sarà data precedenza ai primi iscritti. A ciascun partecipante sarà richiesto un contributo totale di 50 euro, da versare in occasione della prima lezione.
Gli argomenti che saranno trattati in questa edizione sono:
a) Lezioni in aula:
• Il terreno, questo sconosciuto! Chi coltiva la terra deve sapere com’è fatta e come vive. La fertilità del terreno. Significa semplicemente N P K o è qualcosa di più?
• Con che cosa, quando e quanto concimare? Che tipo di lavorazioni sono realisticamente possibili nell’orto familiare? Come agire per prevenire la perdita di fertilità del terreno?
b) Lezioni esperienziali sul campo:
• Come coltivare su aiuole di paglia senza lavorare il terreno.
• Riconoscimento, biologia e tecniche di contenimento dei parassiti degli ortaggi primaverili-estivi (2 incontri).
Le iscrizioni chiuderanno il 13 marzo 2010.
Per informazioni ed adesioni contattare: Francesca 349 45 13 589
oppure scrivere a : progettiincorso@gmail.com
ORTO BIOLOGICO: Questo il calendario degli incontri
16 mar 2010 - 20:45-22:15 - teorica - Centro Sociale Treforni
30 mar 2010 - 20:45-22:15 - teorica - Centro Sociale Treforni
13 apr 2010 - 20:45-22:15 - teorica - Centro Sociale Treforni
18 mag 2010 - 18:15-19:45 - pratica - Azienda agricola da definire
1 giu 2010 - 18:15-19:45 - pratica - Azienda agricola da definire
15 giu 2010 - 18:15-19:45 - pratica - Azienda agricola da definire


SABATO 13 FEBBRAIO 2010

La Cooperativa A.R.C.A. (Allevamento e Ricerca Con Animali) di Pasiano di Pordenone - località Azzanello, organizza nei giorni 13 e 14 febbraio 2010 un corso su "Programmazione trapianti ed impostazione di un orto biologico". Il pomeriggio di sabato 13 alle ore 16:00, Andrea Giubilato terrà una lezione su “Programmazione dei trapianti ed utilizzo della paglia per proteggere il terreno e tenere sotto controllo le infestanti”.

Tutte le informazioni su www.arca.coop/spip.php?article78


MARTEDÌ 9 FEBBRAIO 2010

Nell'ambito del corso di formazione "Dalla campagna alla cantina" che si terrà dal 4 febbraio all'11 marzo 2010 presso la Cantina "La Vis" a Lavis (TN), il giorno martedì 9 febbraio alle ore 17:00, Luca Conte terrà una lezione sull'argomento "L’importanza del terreno: conoscenza degli aspetti fisici, biologici, nutrizionali".

[Programma del corso - PDF 100 Kb]


MARTEDÌ 1 <—> GIOVEDÌ 17 DICEMBRE 2009

Segnaliamo un interessante ciclo di Seminari su "Diversificazione e sviluppo rurale", imperniati su Agricoltura Sociale, multifunzionalità e servizi in azienda. Tra i relatori anche i nostri docenti Andrea Giubilato e Celestino Benetazzo, nonché la nostra ex allieva Silvia Ferro.

[Programma del seminario - PDF 200 Kb]


MERCOLEDÌ 21 OTTOBRE 2009

Nell'ambito della Festa della sostenibilità che si svolgerà a Schio (VI) dal 15 al 24 ottobre 2009, alle ore 20:15 del 21 ottobre a Palazzo Fogazzaro di Schio, si terrà la conferenza "Agricoltura Biologica: aspetti etici e pratici" a cui parteciperà Luca Conte, coordinatore della Scuola Esperienziale. Ci sarà inoltre la testimonianza di Sandro Zancanella, titolare della azienda agricola La Pignara di Monselice (PD).
Il 18 ottobre si svolgerà anche la BioDomenica organizzata dalla Federazione provinciale Coldiretti di Vicenza.

[Programma della festa - PDF 490 Kb] - [Programma della BioDomenica - PDF 100 Kb]


GIOVEDÌ 15 OTTOBRE <—> LUNEDÌ 30 NOVEMBRE 2009

la FIRAB (Fondazione Italiana per la Ricerca in Agricoltura Biologica e Biodinamica) e l'AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica) bandiscono il 3° Premio di Laurea Augusto Finzi, che premia le migliori tesi in agricoltura e zootecnia biologica e biodinimica, discusse da luglio 2008 a novembre 2009. Il premio è rivolto a sostenere l'attività di studio e ricerca sul modello di agricoltura sostenibile rappresentato dai metodi biologico e biodinamico, i cui lavori potranno essere premiati alla luce della loro qualità ed importanza per lo sviluppo del settore. La Scuola Esperienziale, nella persona del nostro docente Andrea Giubilato, farà parte del comitato che giudicherà le tesi presentate. Per meglio conoscere le finalità del premio e le modalità di partecipazione, fate click sul link sottostante.

AIAB Umbria - Via delle Caravelle 18/A1 - 0617 Perugia
Tel.: 075 51 50 265 / Fax: 075 50 04 763
FIRAB - Via Piave 14 - 06187 Roma
Tel.: 06 45 43 74 85

[Bando del 3° Premio di Laurea Augusto Finzi - PDF 123 Kb]


DOMENICA 4 OTTOBRE 2009

AIAB Friuli Venezia Giulia, presso l'Azienda Agricola Biologica Fattoria Magredi di Flambro di Talmassons (UD), organizza la X edizione della BioDomenica per promuovere i temi dell'Agricoltura Biologica e favorire l'incontro tra produttori e consumatori. La Scuola Esperienziale sarà presente con Claudio Paravano per dare informazioni sulla nostra attività.

[Programma della BioDomenica - PDF 255 Kb]


VENERDÌ 25 <—> DOMENICA 27 SETTEMBRE 2009

Dal 25 al 27 settembre 2009 a Treviso, zona della dogana di San Giuseppe (vicino all’Aeroporto Canova), si terrà la 5ª edizione della fiera “Quattro Passi verso un mondo migliore”. La Scuola Esperienziale sarà presente con un proprio stand. Il titolo della manifestazione di quest’anno è "RIPRENDIAMOCI LA TERRA! Coltivare la terra, rispettare il suolo, costruire il territorio".

Nell'incontro inaugurale, a partire dalle ore 16:00 presso lo spazio Opinioni a confronto, Luca Conte (coordinatore e docente della Scuola Esperienziale) interverrà con una relazione su "Agricoltura biologica, piccoli coltivatori e sovranità alimentare (la nostra e la loro)".

Per conoscere il programma completo della Fiera consultare il sito www.fieraquattropassi.org


SABATO 19 SETTEMBRE <—> MERCOLEDÌ 2 DICEMBRE 2009

L’associazione Amici del Parco Arcobaleno di Mogliano Veneto (TV) con la collaborazione della
Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica organizza il 4° corso su

"L'ORTO FAMIILIARE BIOLOGICO"

[Programma ed Informazioni sul corso - PDF 45 Kb]


SABATO 12 SETTEMBRE <—> GIOVEDÌ 26 NOVEMBRE 2009

La Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica con la collaborazione
dell’Associazione Cultura-Ambiente CELTIS di Maserada sul Piave (TV) organizza il 6° corso su

"L'ORTO FAMIILIARE BIOLOGICO"

[Programma ed informazioni sul corso - PDF 71 Kb]


VENERDÌ 11 SETTEMBRE <—> LUNEDÌ 23 NOVEMBRE 2009

Il Gruppo di Acquisto Solidale Con.GAS di Vittorio Veneto (TV) con la collaborazione della
Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica organizza il 2° corso su

"L'ORTO FAMIILIARE BIOLOGICO"

[Programma ed Informazioni sul corso - PDF 64 Kb]


MARTEDÌ 5 MAGGIO <—> GIOVEDÌ 11 GIUGNO 2009

Veneto Agricoltura organizza il corso "L'azienda agricola biologica: controllo delle infestanti, delle avversità e gestione della fertilità del terreno" a cui parteciperanno in qualità di relatori i nostri docenti Laura Dalla Montà, Francesca Chiarini, Andrea Giubilato e Luca Conte. Il programma e le modalità del corso sono illustrati nel file allegato.

[Programma del corso - PDF 121 Kb]


VENERDÌ 27 MARZO

In questa giornata il nostro docente Luciano Pietrobon interverrà, assieme al prof. Gianni Tamino dell'Università di Padova, all’incontro "IL PIATTO È SERVITO" che si terrà a Maserada sul Piave (TV), alle ore 21 presso l’auditorium.

[Locandina della manifestazione - PDF 137 Kb]


GIOVEDÌ 26 <—> DOMENICA 29 MARZO 2009

Al lIngotto Fiere di Torino, si terrà CAMPUS - Salone della Nuova Agricoltura, un evento pensato per presentare gli apetti più innovativi del settore. Il nostro Luca Conte interverrà il giorno 26 sul tema: "Fertilità dei terreni agrari: concimazioni, ma non solo". Il giorno 27 invece sarà il moderatore dei relatori che dibatteranno su: "Il ruolo delle aree non coltivate in agricoltura biologica e sostenibile".


MERCOLEDÌ 25 MARZO <—> SABATO 6 GIUGNO 2009

L’associazione Amici del Parco Arcobaleno di Mogliano Veneto (TV) con la collaborazione della
Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica organizza il 3° corso

"L'ORTO FAMIILIARE BIOLOGICO"

[Programma ed Informazioni sul corso - PDF 59 Kb]


LUNEDÌ 23 MARZO <—> VENERDÌ 5 GIUGNO 2009

Il Gruppo di Acquisto Solidale Con.GAS di Vittorio Veneto (TV) con la collaborazione della
Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica organizza il 1° corso

"L'ORTO FAMIILIARE BIOLOGICO"

[Programma ed Informazioni sul corso - PDF 26 Kb]


MERCOLEDÌ 18 MARZO <—> SABATO 6 GIUGNO 2009

La Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica con la collaborazione
dell’Associazione Cultura-Ambiente CELTIS di Maserada sul Piave (TV) organizza il 5° corso su

"L'ORTO FAMIILIARE BIOLOGICO"

[Programma ed informazioni sul corso - PDF 26 Kb]


MERCOLEDÌ 4 MARZO 2009

Il Gruppo Acquisto Solidale Con.GAS Vittorio Veneto, in collaborazione con la
Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica, organizza una conferenza dal titolo:

"AGRICOLTURA BIOLOGICA: ASPETTI PRATICI ED ETICI"

che sarà tenuta dal nostro docente Luca Conte presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto (TV), in piazza Giovanni Paolo I 73, alle ore 20:45. Ingresso libero.

[Locandina - PDF 156 Kb]


VENERDÌ 27 FEBBRAIO <—> MERCOLEDÌ 8 APRILE 2009

La Cooperativa Sociale Polis Nova di Padova, con l'organizzazione di Elisa e Federico, nostri allievi del corso 2007/2008, presenta una serie di incontri sui temi del cibo, delle energie alternative, dei rifiuti e della agricoltura biologica (quest'ultimo a cura di Andrea Giubilato, docente della Scuola Esperienziale), dal titolo:

"GLI INCONTRI DI FUORI DI CAMPO"

La partecipazione è gratuita.

[Programma dgli incontri - PDF 68 Kb]


SABATO 20 <—> DOMENICA 21 SETTEMBRE 2008

La Cooperativa Pace e Sviluppo organizza a Maserada sul Piave (TV) la quarta edizione della fiera

“QUATTRO PASSI VERSO UN MONDO MIGLIORE”

che avrà come titolo “Cambiamo la spesa”. Il programma è visibile sul sito www.fieraquattropassi.org.
Sarà presente anche la Scuola Esperienziale con uno stand ed un orticello presso il quale saranno date piccole consulenze su come allestire e condurre un orto familiare biologico.

4passi08_1.jpg 4passi08_2.jpg 4passi08_3.jpg 4passi08_4.jpg
4passi08_5.jpg 4passi08_6.jpg 4passi08_7.jpg 4passi08_8.jpg


SABATO 13 SETTEMBRE <—> GIOVEDÌ 27 NOVEMBRE 2008

L’Associazione Cultura-Ambiente CELTIS di Maserada sul Piave (TV), con la collaborazione della
Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica organizza il 4° corso su

"L'ORTO BIOLOGICO FAMIILIARE"

[Informazioni sul corso - PDF 52 Kb]


VENERDÌ 25 <—> DOMENICA 27 APRILE 2008

La scuola parteciperà (padiglione 34 - stand 6) alla fiera Nature, presso il Forte Marghera a Mestre.

Per ulteriori informazioni sull'evento: www.veneziafiere.it/veneziafiere/italiano/2008/nature/


LUNEDÌ 31 MARZO 2008

La Fondazione per la Ricerca Scientifica AIAB (Associazione Italiana Agricoltura Biologica) e la Cooperativa Sociale Anima Mundi Onlus di Mestre Venezia bandiscono un concorso per l’assegnazione di 3 premi di laurea del valore di 800 € cadauno:

PREMIO “AUGUSTO FINZI” PER TESI DI LAUREA SULL’AGRICOLTURA BIOLOGICA 3a EDIZIONE

Scadenza presentazione della domanda: 31 marzo 2008

[Bando di Concorso - PDF 40 Kb]


GIOVEDÌ 20 MARZO <—> SABATO 7 GIUGNO 2008

L’Associazione Cultura-Ambiente CELTIS di Maserada sul Piave (TV), con la collaborazione della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica organizza il 3° corso su

"L'ORTO BIOLOGICO FAMIILIARE"

[Informazioni sul corso - PDF 52 Kb]


SABATO 22 <—> DOMENICA 23 SETTEMBRE 2007

La Cooperativa Pace e Sviluppo organizza a Maserada sul Piave (TV) la terza edizione della fiera

“QUATTRO PASSI VERSO UN MONDO MIGLIORE”

che avrà come titolo “Salviamo il clima!”. Il programma è visibile sul sito www.fieraquattropassi.org.

Sarà presente anche la Scuola Esperienziale con un piccolo stand informativo e per condurre due incontri culturali: vi aspettiamo numerosi!

[Comunicato stampa - PDF 44 Kb]


MARTEDÌ 11 <—> MARTEDÌ 18 SETTEMBRE 2007

La Scuola Esperienziale ospiterà presso le aziende in cui svolge il proprio corso, un gruppo di 10 studenti ed imprenditori agricoli argentini. Verranno proposte una serie di lezioni nell’ambito di un progetto internazionale sull’agricoltura biologica coordinato dalla Regione Veneto e da Veneto Agricoltura.
Questi gli appuntamenti: l’11 settembre con Celestino Benetazzo, il 13 settembre con Luciano Pietrobon e Luca Conte, il 17 settembre con Andrea Giubilato e Valentino Mattiuzzo, il 18 settembre con Tiziano Quaini.


SABATO 8 SETTEMBRE <—> GIOVEDÌ 29 NOVEMBRE 2007

L’Associazione Cultura-Ambiente CELTIS di Maserada sul Piave (TV), con la collaborazione della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica organizza il 2° corso su

"L'ORTO BIOLOGICO FAMIILIARE"

[Informazioni sul corso - PDF 44 Kb]


SABATO 14 APRILE 2007 - SABATO 26 MAGGIO 2007

CORSO BREVE

La Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica organizza un corso breve sull’orto biologico familiare che si terrà presso l’azienda agricola biologica “Celestino Benetazzo” a Padova, località Salboro, in via Pozzoveggiani 36. Per tutti i particolari potete leggere il file allegato.

[Locandina - PDF 96 Kb]


MERCOLEDÌ 21 FEBBRAIO 2007 - GIOVEDÌ 12 APRILE 2007

Corso gratuito per imprenditori agricoli (titolari, coadiuvanti, partecipi familiari e salariati agricoli):

GESTIONE DEL TERRENO SECONDO LE NORME PER LE BUONE CONDIZIONI AGRONOMICHE E AMBIENTALI

Gli agricoltori coltivano la terra, ma in realtà sembra che la conoscano abbastanza poco, sono i risultati a dircelo: stanchezza del terreno, inquinamento delle falde da nitrati, basso contenuto di sostanza organica, rischio di erosione e desertificazione, scarsa stabilità della struttura, aumento dei consumi energetici per le lavorazioni sono tra i fenomeni più che angustiano la nostra agricoltura e che potrebbero essere facilmente risolti se si operasse tenendo conto che il suolo è uno straordinario organismo vivente.

  • Che cos’è il terreno? Il terreno e la sostanza organica. La comunità del cibo nel suolo.
    (Luca Conte - Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica).
  • Che cos’è la fertilità del terreno?Che cosa chiedono le radici delle piante al terreno e all’agricoltore?
    (Davide Neri - Dipartimento di Scienze Ambientali e Produzioni Vegetali,Facoltà di Agraria dell’Università Politecnica delle Marche).
  • La genesi dei suoli del Veneto.
    (Paola Zamarchi - Unità Operativa “Suolo” dell’ARPA Veneto).
  • Suolo, agricoltura, ambiente: l’analisi del profilo del terreno
    (tre lezioni pratiche che saranno tenute presso alcune aziende agricole a cura degli esperti dell’Unità Operativa “Suolo” dell’ARPA Veneto).

DOMENICA 28 GENNAIO 2007

Ecco il primo dei 10 appuntamenti sull'alimentazione consapevole e informata che verranno proposti nel 2007. Avranno luogo in diverse città e paesi del Friuli-Venezia Giulia e tratteranno di volta in volta argomenti diversi. Sono stati organizzati  dal  Laboratorio Grandi Colture dell'Università di Udine con la collaborazione di AIAB-FVG.

L'importanza di consumare verdura di stagione:
RADICCHIO PRINCIPE DELL'INVERNO
Un punto d'incontro tra produttori di radicchio e consumatori per conoscere e degustare un ortaggio di grande tradizione e qualità.

L'incontro si terrà presso la Direzione del Dipartimento di Salute Mentale in Via Weiss 5 - Parco di San Giovanni a Trieste. Si affronterà il tema del consumo di ortaggi freschi in un periodo difficile come quello invernale. Il radicchio, nelle sue molteplici vesti, ci offre un'occasione perfetta per allargare il discorso ad aspetti culturali e storici assieme a considerazioni sull'alimentazione, la salute, l'ambiente e la coltivazione. Allo stesso tempo si intende agevolare lo scambio di esperienze tra produttori di aree diverse, dove comunque il radicchio è un prodotto tipico, con la speranza di rafforzare la coltivazione di questo principe dell'inverno attraverso la conoscenza ed il riconoscimento delle sue qualità organolettiche.

PROGRAMMA

Ore 10:00

• Introduzione alla giornata e motivi dell'incontro: Tiziana Del Pio, Giovanni Degenhart e Cristina Micheloni
• Storia, tipologia e stagionalità dei radicchi: Andrea Giubilato
• Storie di prodotti e produttori: Lucia Bellia
• Il bello del fresco: Flavio Paoletti
• Perchè mangiare radicchio? È buono e fa bene: Tiziana Del Pio
• ... E il radicchio triestino?: Giuseppe De Bellis

Ore 13:00

Degustazione radicchi e pranzo preparato da Antonella a base di:

• crema di zucca e radicchio di Castelfranco
• polpette di miglio e radicchio di Verona
• pizza ai radicchi
• radicchi crudi di tutti i tipi
• formaggi, salami e dolci

Ore 15:00

Passeggiata guidata nel parco di San Giovanni

Informazioni ed adesioni:
www.aziendagraria.uniud.it/labgraco.
Adriano Del Fabro: 338.324529 - adf.sfueis@essegipress.it

Come arrivare al Parco di San Giovanni:
dall'autostrada, passato il casello del Lisert, continuare in direzione Trieste fino all'uscita di Prosecco. Qui imboccare la SS 202 prendendo per Trieste. Proseguire fino al quadrivio di Villa Opicina e svoltare a destra per scendere in città. Dopo alcuni km girare a destra, lungo una curva a gomito, sempre in direzione della città (la via che si imbocca è via Alfonso Valerio); dopo poco si nota il cancello a sinistra del Parco di San Giovanni (dove sarà posto un cartello). Dentro il Parco seguire le indicazioni relative all'incontro.

[locandina - PDF 197 Kb]


GIOVEDÌ 25 GENNAIO <—> SABATO 9 GIUGNO 2007

L’Associazione Cultura-Ambiente CELTIS di Maserada sul Piave, con la collaborazione della Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica (www.scuolaesperienziale.it) e della Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo (www.pacesviluppo.it), organizza il 1° corso su

"L'ORTO FAMIILIARE BIOLOGICO"

[Informazioni sul corso - PDF 68 Kb]


LUNEDÌ 9 OTTOBRE 2006

Alle ore 18 presso la  Sala San Leonardo, Cannaregio 1584 – Venezia, si terrà una conferenza pubblica intitolata “Cosa si intende per prodotto biologico: dalla certificazione alla fiducia”.

L’incontro, organizzato dalla Cooperativa Sociale Anima Mundi Onlus nell’ambito del progetto del Comune di Venezia, Assessorato all’Ambiente: “Programma di iniziative di educazione ambientale, educazione alimentare, supporto all’agricoltura biologica nel bacino scolante della Laguna di Venezia”, vuole promuovere un momento di confronto per la cittadinanza sul tema dell’agricoltura biologica e sul rapporto tra produzione, certificazione e fiducia del consumatore verso i suoi prodotti.

Alla conferenza interverranno: Luca Conte, agronomo specializzato in produzioni orticole biologiche; Andrea Geronazzo, addetto ai controlli ICEA – Padova; Ciro Zanin, produttore biologico; i rappresentanti dei GAS del veneziano.

Moderatore dell’incontro: Tiziano Gomiero della Cooperativa Sociale Anima Mundi Onlus.


SABATO 18 e SABATO 25 MARZO 2006

A Mestre (VE), presso il Centro Culturale S. Maria delle Grazie in via Poerio 32, la Cooperativa Sociale Anima Mundi Onlus organizza due conferenze su "Nuove vie per l'agricoltura" a cui saremo presenti con nostri rappresentanti e materiale informativo della Scuola.

• Sabato 18 - ore 14:30
Agricoltura biologica, ambiente e società.

• Sabato 25 - ore 15:00
OGM in agricoltura: quali prospettive?

[Programma del convegno - PDF 145 Kb]


DOMENICA 29 GENNAIO 2006

A Brugine (PD) presso Villa Roberti, dalle ore 9:15, la Scuola Esperienziale organizza l'incontro agri-cultural-gastronomico

I RADICCHI, PATRIMONIO DEGLI AGRICOLTORI VENETI

con gli interventi di:
Andrea Giubilato - Breve storia delle selezioni legate al territorio;
Filippo Zaccaria - Le caratteristiche nutrizionali del radicchio;
Gianni Tamino - Il radicchio: un esempio di biodiversità da salvaguardare;
Analisi sensoriale dei radicchi: esperienza guidata dagli esperti de “L’Officina dei Sensi”.

La degustazione ed il pranzo saranno preparati dalla cuoca Frida Franco.
Il servizio ai tavoli sarà curato della cooperativa “Ristorando”.

L’iniziativa è completamente autogestita e senza fini di lucro.
Il costo di partecipazione è di 17 euro per persona ed è comprensivo del pranzo a base di radicchio.

Per aderire all’iniziativa occorre contattare entro il 16 gennaio 2006 Celestino Benetazzo (tel. 049 8010706).
Per esigenze organizzative è obbligatoria la puntualità e la conferma di partecipazione.


SABATO 22 e DOMENICA 23 OTTOBRE 2005

Saremo presenti alla manifestazione "Quattro passi verso un mondo migliore: fiera per un'economia di giustizia" che si terrà a Maserada sul Piave (TV), organizzata dalla Cooperativa Sociale Pace e Sviluppo, col patrocinio del Comune di Maserada.

Sabato ore 18:00 - Incontro di presentazione della Scuola e delle sue attività, a cura del coordinatore Luca Conte.

Domenica ore 15:30 - Al convegno "Diritto alla terra, diritto alla vita: la sovranità alimentare come tutela dei popoli contro la mercificazione del diritto all'alimentazione" interverrano i docenti della Scuola Giovanni Dalle Molle, Massimo Marcolini e Luca Conte.

Maggiori informazioni sul programma della fiera e su come raggiungere il luogo della manifestazione, sono disponibili sul sito www.pacesviluppo.it.


DOMENICA 9 OTTOBRE 2005

Il nostro docente Celestino Benetazzo sarà presente a Padova alla manifestazione "Biologico in piazza" con materiale informativo sulla Scuola e le sue attività.


SABATO 25 GIUGNO 2005

Presso l'Azienda Agricola Madre Terra di Andrea Giubilato e Valentino Mattiuzzo, a S. Maria di Sala (VE), si terrà un incontro di presentazione della Scuola Esperienziale. È prevista anche una visita all'azienda, durante la quale si parlerà di come impostare la fase di conversione all'agricoltura biologica e di tecniche di coltivazione degli ortaggi estivi. Verrà inoltre eseguita una dimostrazione della "prova della vanga", importante strumento per valutare la fertilità fisica del suolo prima di una lavorazione.

L'incontro si svolgerà dalle 15:30 alle 18:30. La partecipazione è libera. Saranno presenti alcuni docenti della Scuola.

Il ritrovo è fissato per le ore 15:00 davanti alla chiesa di Caltana di S. Maria di Sala (VE).

Per maggiori informazioni contattare Luca Conte (349 3256641 - info@scuolaesperienziale.it).