indice


presentazione
obiettivi
didattica
docenti
informazioni

COLLEGAMENTI

partner
colophon

corso 16 / 17

appuntamenti







i COLLEGAMENTI


IFOAM

La missione di IFOAM è di guidare, unire ed assistere il movimento del biologico in tutta la sua diversità. Il suo obiettivo è l'adozione in tutto il mondo di sistemi ecologicamente, socialmente ed economicamente affidabili, che siano basati sui principi della Agricoltura Biologica.

Biosardinia

BioSardinia nasce nel giugno 2000 a seguito delle esperienze di un gruppo di tecnici e di agricoltori che si occupano di agricoltura biologica fin dal 1994. Gli stessi, considerato che la Sardegna, la regione più biologica d’Italia, è allo stesso tempo la regione che meno porta i suoi prodotti sulla tavola dei consumatori, hanno deciso di costituire un’associazione che si preoccupa non solo degli aspetti burocratici dell’agricoltura biologica, ma soprattutto dei prodotti ottenuti con questo nobile metodo.

Slow Food

Slow Food significa dare la giusta importanza al piacere legato al cibo, imparando a godere della diversità delle ricette e dei sapori, a riconoscere la varietà dei luoghi di produzione e degli artefici, a rispettare i ritmi delle stagioni e del convivio.

Terra Madre

Terra Madre riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare per difendere insieme agricoltura, pesca e allevamento sostenibili e per preservare il gusto e la biodiversità del cibo.

Centro di riferimento per l'agricoltura biologica (Crab)

Il Centro di documentazione per l'agricoltura biologica, grazie anche alla collaborazione dei vari Enti operanti nell'ambito della sperimentazione agraria, ha avviato il lavoro di reperimento e catalogazione delle attività sperimentali e dimostrative del comparto realizzate nell'ultimo ventennio nell'area Piemontese, in particolare in quella provinciale, intraprendendo un utile lavoro per la fruizione dei risultati ottenuti nelle prove da parte degli operatori e tecnici del settore.

Biobank

È un laboratorio in perenne aggiornamento, a cui affluiscono anno dopo anno attraverso censimenti diretti i dati e le informazioni sul biologico in Italia. I soggetti sono le varie categorie di operatori del settore, sotto forma di indirizzi, informazioni utili, statistiche. Accompagnati da articoli, approfondimenti e valutazioni sull’andamento del settore e sulle sue prospettive.

Spiazzi verdi

“Spiazzi Verdi” è il nuovo filone ambientale dell’associazione Spiazzi , organizzazione no profit, culturale e a vocazione partecipativa [popolare], attiva a Venezia. Spiazzi Verdi si propone di creare situazioni ed esperienze di “felice convivenza” fra la terra e i suoi abitanti, ricollegando in maniera sostenibile i cittadini e le aree verdi urbane (giardini abbandonati, terreni di risulta, spazi pubblici trascurati, parchi urbani maltrattati…).

Cooperativa Sociale Caresà

La Cooperativa, con sede a Brugine (PD), è un'impresa senza fini di lucro che, mediante la solidale partecipazione dei soci, svolge attività finalizzate al recupero, alla riabilitazione, alla qualificazione professionale e all’inserimento lavorativo delle persone che si trovano in stato di svantaggio.
Caresà inoltre effettua la vendita diretta di frutta e verdura di propria produzione e fornisce i gruppi di acquisto collettivo.