indice
testo_logo_scuola


presentazione
obiettivi
didattica
docenti

INFORMAZIONI

collegamenti
partner
colophon

corso 17 / 18

appuntamenti







le INFORMAZIONI


A CHI È RIVOLTA LA SCUOLA

Per frequentare la Scuola Esperienziale Itinerante di Agricoltura Biologica non è richiesto nessun titolo di studio. Considerata l’impostazione pratica data al corso, la Scuola è rivolta a tutte le persone che intendono iniziare, o proseguire, un progetto imprenditoriale basato sulla coltivazione della terra col metodo biologico. Potenziali utenti della Scuola saranno pertanto, agricoltori, aspiranti agricoltori, liberi professionisti impegnati nel settore dell’assistenza tecnica.

SEDI DELLE LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno in più sedi, dislocate nelle province di Ferrara, Padova, Treviso, Venezia e Verona.

SEGRETERIA

La segreteria si può contattare:
• telefonando al coordinatore al numero 349 325 66 41;
• scrivendo una e-mail a info@scuolaesperienziale.it

CORSO 2016 / 2017

La durata del corso è di 12 mesi: da giugno 2017 a maggio 2018.
In questo periodo saranno attivati due moduli:
• coltivazione degli ortaggi;
• coltivazione dei fruttiferi.
È possibile iscriversi ad uno o ad entrambi i moduli.
Le lezioni di orticoltura si terranno in più aziende dislocate nelle province di Treviso, Padova e Venezia, mentre quelle di frutticoltura in provincia di Ferrara e Verona.

GIORNI ED ORARIO DELLE LEZIONI

Le lezioni si svolgeranno sempre presso aziende agricole e si terranno un fine settimana al mese per modulo frequentato (orticoltura, frutticoltura, allevamenti), nel pomeriggio del venerdì (15:00 - 18:00) e nell’intera giornata di sabato (10:00 - 13:00 / 15:00 - 18:00), salvo eccezioni dovute a particolari esigenze organizzative.
Il calendario delle lezioni è organizzato in modo tale da evitare la sovrapposizione tra date di lezioni afferenti a moduli diversi. In caso di maltempo o impraticabilità del terreno, la lezione potrà essere posticipata oppure svolta al chiuso, trattando argomenti propedeutici all’esperienza in campo.

ISCRIZIONI

Sarà possibile iscriversi anche a corso iniziato, per poi recuperare le lezioni perse nel corso successivo (a partire da giugno 2018).
Gli interessati potranno fissare un colloquio con il coordinatore della Scuola, durante il quale verrà illustrata in modo dettagliato l'attività didattica.

COSTO

Per la partecipazione ad un unico modulo è previsto un costo di 1.600 euro.
Il costo di partecipazione ai due moduli è di 2.600 euro. Il pagamento può venire eseguito in rate trimestrali.
Nel costo non sono incluse le spese di trasporto, vitto ed alloggio (sarà cura della Scuola indicare le opportunità di alloggio per chi ne avesse bisogno), mentre è incluso il materiale didattico necessario.
Per poter frequentare più moduli o per ulteriori informazioni, contattare la segreteria.

CONVENZIONI

Tra la Scuola Esperienziale e l'AIAB (Associazione Italiana per l'Agricoltura Biologica), è stata stipulata una convenzione per la quale si riconosce ai soci AIAB uno sconto del 15% sulla quota di partecipazione alla Scuola. Per maggiori informazioni contattare la segreteria della Scuola Esperienziale a info@scuolaesperienziale.it oppure la segreteria di AIAB inviando una mail a segreteria@aiab.it