Anima Mundi si presenta

La cooperativa Anima Mundi è la concretizzazione di un sogno la cui descrizione ci è stata regalata, con accurata sensibilità, da un amico purtroppo recentemente scomparso: Augusto Finzi. Augusto dedicò gran parte della sua vita all’impegno sociale e alla salvaguardia della salute ambientale ed umana. La sua scomparsa ha alimentato in noi il desiderio di proseguire il cammino da lui tracciato e di lavorare concretamente per la gestione del nostro ambiente, nella consapevolezza del nostro essere parte della natura.

Abbiamo scelto come nome della cooperativa Anima Mundi perché questa antica definizione, che ci ricorda lo spirito che accomuna tutti gli esseri viventi, sia il concetto guida al quale riferirsi.

La cooperativa intende lavorare verso lo sviluppo di ogni tipo di attività atte a promuovere forme di gestione del territorio e dell’ambiente, che siano eco-compatibili e migliorino la salute e la qualità della vita dei cittadini. La cooperativa si prefigge, inoltre, di creare dei percorsi professionali rivolti al reinserimento delle persone socialmente svantaggiate.

Nello specifico, la cooperativa si occupa dell’ideazione, della formulazione e dell’implementazione di progetti riguardanti la gestione ambientale e l’analisi dei sistemi produttivi, nonché della valorizzazione e gestione del territorio.

L’idea è quella di lavorare con le realtà locali (produttive e non), per creare reali punti di riferimento sul territorio, che siano da esempio per stimolare il cambiamento verso un nuovo tipo di gestione dell’ambiente.

Ovviamente, lavori puntuali devono essere supportati dalla creazione di una coscienza diffusa tra i cittadini circa il valore delle risorse naturali e la necessità di un loro uso oculato.

Per far questo però occorre, quindi, lavorare in parallelo, in un’altra direzione: quella dell’educazione all’ambiente e alla salute psico-fisica dell’uomo. Si lavorerà quindi, alla promozione di attività di sensibilizzazione ambientale nel suo senso più ampio del termine, che includano temi quali l’alimentazione, la salute, l’ecologia, la gestione del territorio, l’energia, le nuove tecnologie, ecc.

Riteniamo che il dialogo sociale sia di primaria importanza in questo processo di cambiamento. Per cui è necessario lo sviluppo di strumenti idonei alla gestione del dialogo tra le parti sociali e l’incentivazione alla partecipazione pubblica nei processi decisionali che riguardano la gestione ambientale.

La cooperativa cercherà anche di lavorare direttamente nel collaborare e supportare quelle realtà che già operano in maniera sostenibile sul territorio. In particolare gli agricoltori e le altre realtà che lavorano nel settore della produzione con metodo biologico. In questo senso si cercherà di sviluppare una rete di servizi che facilitino (e amplifichino) il loro inserimento nel mercato, ad esempio attraverso la promozione dei prodotti biologici, dell’agri-turismo, la fornitura di consulenze, ecc.

Operare in un tale delicato settore implica la necessità di una continua crescita professionale e di un allargamento degli orizzonti culturali. Riteniamo, quindi, di fondamentale importanza l’apertura agli scambi di esperienze con le altre realtà, a livello locale, nazionale e internazionale con organizzazioni, istituzioni e singoli individui che siano impegnate nelle medesime attività o le cui competenze possano potenziare la qualità del lavoro svolto dalla cooperativa nel perseguire i suoi obiettivi.

Tutto ciò nella consapevolezza di essere parte di un tutto, di quell’Anima Mundi, lo spirito universale che tiene in vita la vita.

FONTE: Cooperativa Anima Mundi